Indagini geognostiche e ambientali

Sondaggi geognostici e ambientali: si eseguono sondaggi tramite una perforatrice idraulica COMACCHIO Geo205, su carro cingolato, con avanzamento a rotazione e/o rotopercussione a secco. I sondaggi possono essere condotti a scopo geotecnico (descrizione della stratigrafia locale ed esecuzione di prove SPT) o ambientale (campionamento di terreni ed installazione di piezometri).

 

Prove penetrometriche pesanti: la prova consiste nell’infissione nel terreno di una punta conica metallica posta all’estremità di un’asta d’acciaio. L’infissione avviene mediante battitura, facendo cadere da un’altezza costante un maglio di un determinato peso. La resistenza del terreno alla penetrazione viene espressa tramite il numero di colpi N necessari per ottenere l’avanzamento per una lunghezza stabilita. Per l'esecuzione della prova viene utilizzato un penetrometro pesante, TG 63-100 della Pagani Geotechnical Equipment.

 

Campionamenti ambientali

 

Campionamenti di terreni: i campionamenti di terreni vengono eseguiti a scopo ambientale e sono ottenuti da sondaggi o da trincee. Per il campionamento sono disponibili anche sistemi dual tube da 3,25", macro core, microcarotaggi a percussione.

Campionamenti di acque di falda: si tratta di eseguire campionamenti delle acque di falda in piezometri tramite elettropompa sommersa, bailer o Screen Point 15 GW Sampler.

 

Posa di microcelle e campionamento di gas interstiziali: le microcelle (nesty probe) vengono posate nel terreno per permettere il campionamento dei gas interstiziali. Il sistema prevede l'utilizzo di una apposita pompa che estrae aria dalla microcella (collegata alla superficie tramite un tubo flessibile in poliammide), l'aria attraversa una fiala contenente carboni attivi, nella quale gli eventuali contaminanti presenti vengono trattenuti e possono essere successivamente analizzati.

 

Indagini geofisiche

Si eseguono indagini geofisiche con metodologia MASW e HVSR a supporto di analisi sismiche di secondo livello per la realizzazione di edifici strategici e rilevanti (D.G.R. n. IX/2616/2011).

La metodologia MASW utilizza uno stendimento di numerosi geofoni che registrano le onde sismiche che si propagano nel terreno. Questo sistema permette di ricostruire l'andamento della velocità delle onde sismiche di taglio (onde S) con la profondità.

La metodologia HVSR utilizza un sensore che misura i microtremori che sono sempre presenti sulla superficie terrestre e sono generati da fenomeni naturali (vento, onde marine) ed artificiali (attività antropiche). Questo sistema permette di ottenere le frequenze di risonanza dei terreni.

 

Prove idrogeologiche

Slug test: si definisce "slug test" una prova eseguita in maniera da produrre una istantanea variazione del livello statico in un pozzo, in piezometro o all'interno di un groundwater sampler Geoprobe e misurare, in funzione del tempo, il conseguente recupero del livello originario. Si tratta, perciò, di una prova a pozzo singolo, eseguita in regime transitorio, la cui finalità consiste nella determinazione della conducibilità idraulica dell’acquifero nelle immediate vicinanze del pozzo attivo.

Prova infiltrometrica: la prova infiltrometrica permette di ottenere la permeabilità di un terreno. Si immette acqua in un cilindro metallico parzialmente infisso nel terreno e si misura l'abbassamento del livello idrico nel corso del tempo. 

 

Prova Lefranc: questa prova consiste nel creare, all'interno di un foro di sondaggio, un gradiente idraulico tramite l'immissione o l'estrazione d'acqua. La prova può essere condotta a carico costante (si misura la portata necessaria per mantenere il livello dell'acqua nel foro di sondaggio) o variabile (si misura la variazione del livello idrico nel foro dopo aver immesso o estratto acqua). La prova permette di determinare la permeabilità dei terreni.

Prova Lugeon: la prova Lugeon permette di valutare la capacità di un ammasso roccioso di consentire il flusso dell'acqua. La prova si esegue iniettando acqua in pressione in un foro praticato nella roccia e misurando la portata d'acqua immessa e l'altezza del livello idrico nel foro.

 

Rilievi topografici

Lo Studio può eseguire rilievi topografici finalizzati al preciso posizionamento planoaltimetrico di indagini geognostiche e ambientali (sondaggi, prove penetrometriche, piezometri), sentieri, manufatti, etc. I rilievi vengono eseguiti tramite stazione totale e GPS.